Intervento dell’Avv. Ernesto Maria Cirillo nel Convegno “Orientamento alla valutazione stress lavoro correlato”, tenutosi mercoledì 27 ottobre e promosso dalla UGL Telecomunicazioni in collaborazione con l’UGL Roma e Lazio.
Intervento dell’Avv. Ernesto Maria Cirillo nel Convegno “Orientamento alla valutazione stress lavoro correlato”, tenutosi mercoledì 27 ottobre e promosso dalla UGL Telecomunicazioni in collaborazione con l’UGL Roma e Lazio: “Il settore delle telecomunicazione facendo riferimento ai call center – ha dichiarato l’Avv.Ernesto Maria Cirillo, giuslavorista settore Tlc – è uno di quei pochissimi settori che non conosce crisi. Ma, è anche il settore che registra un notevole aumento del disagio lavorativo. Una realtà rappresentata da molteplici turnazioni che spesso mal si conciliano con la sfera privata e familiare, carichi di lavoro eccessivi, elevata pressione dovuta alla ristrettezza dei tempi di risposta, scarsa autonomia decisionale, rotazione continua delle postazioni di lavoro e relativa mancanza di spazio personalizzato, livelli eccessivi di rumorosità ambientale che rendono difficile l’ascolto e spesso persino la comprensione corretta del proprio interlocutore telefonico, problemi di microclima riferiti soprattutto alla qualità e al ricambio d’aria, alta incidenza di disturbi visivi dovuti a cattiva illuminazione o alla presenza di riflessi sullo schermo, problemi legati all’utilizzo cuffie sia per quanto riguarda l’eccessiva intensità di suono percepito sia per la scarsa pulizia delle stesse, problemi di ergonomia da cui derivano disturbi muscolo scheletrici soprattutto a carico del collo e della colonna lombare”.